Sede Centrale

Via Pollenza, 115

Descrizione

La sede centrale dell’I.I.S.S. J. von Neumann è situata tra ampi spazi verdi, nel quartiere di S. Basilio, nel IV Municipio, nell’area Est di Roma e opera nel territorio con i seguenti corsi:

• Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica (Diploma di Perito Tecnico)
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – Progetto Sportivo
  • Istruzione degli Adulti (IDA)

Il territorio della Circoscrizione è ricco di siti archeologici risalenti all’età del bronzo e del ferro che testimoniano come tutta l’area sia stata influenzata fin dalla preistoria dalla presenza delle antiche direttrici della via Tiburtina e via Nomentana. In epoca romana, la campagna circostante si popolò di piccoli centri, “ville residenziali” e “ville rustiche”. E sono proprio i resti di una “villa rustica”, databile alla prima metà del I secolo d. C., i ruderi che si vedono poco oltre
il cancello d’ingresso dell’Istituto. Secondo gli esperti la “villa” fu utilizzata fino al IV secolo d. C.

Il centro storico del quartiere S. Basilio risale agli anni ’30 del XX secolo, costituito allora essenzialmente da “casette”. Negli anni 1950 la vecchia borgata fu parzialmente demolita e al suo posto sorsero grandi palazzi. Dagli anni ’60 in poi c’è stata una continua evoluzione, accompagnata anche da un grande aumento della popolazione, che ha portato alla fisionomia odierna del quartiere cittadino. L’Istituto è ben collegato con il centro della città e con le zone periferiche della Nomentana e della Tiburtina grazie alla vicinanza del capolinea della linea B della metropolitana e delle linee ATAC e COTRAL. La presenza di tali servizi di collegamento permette alla scuola di avere un bacino di utenza molto vasto che comprende:

• Aree urbane (Ponte Mammolo, Casal de’ Pazzi, Talenti, S. Basilio, Torraccia, Montesacro, Tor
    Sapienza, La Rustica, Settecamini, Case Rosse).
  • Aree extraurbane (Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, S. Lucia, Setteville, Guidonia, Bagni di Tivoli).

Il bacino di utenza, proveniente da un territorio così diversificato, presenta elementi eterogenei dal punto di vista socio-economico e culturale.

Tale contesto, così complesso e articolato, richiede una particolare attenzione nelle iniziative di integrazione e incremento della cultura di base degli studenti, per tanto la nostra istituzione scolastica si pone anche l’obiettivo di fornire proposte culturali stimolanti adatte all’età e in sintonia con gli interessi degli alunni.

Il nostro Istituto è impegnato a rispondere alle richieste del mondo del lavoro, con il quale vengono mantenuti contatti e a fornire ai propri studenti una preparazione professionale aggiornata e completa.

I corsi di istruzione sono stati oggetto di profonde modifiche introdotte con i provvedimenti legislativi degli ultimi anni. In particolare, con l’anno scolastico 2015/2016 hanno preso avvio i nuovi Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che svolgeranno le funzioni finora realizzate dai Centri Territoriali Permanenti (CTP) e dalle Istituzioni scolastiche sede di Corsi serali.

I corsi di istruzione per adulti dei CPIA sono organizzati nei seguenti percorsi:

• Percorsi di istruzione di primo livello
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • Percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico

I percorsi di istruzione di primo livello e i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana vengono realizzati dai CPIA, mentre i percorsi di istruzione di secondo livello vengono realizzati dalle istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica, come quella svolta dal nostro Istituto.

E’ possibile raggiungerci con i seguenti mezzi di trasporto:

• METRO B: Fermata  Rebibbia
  • ATAC: Fermata Pollenza e Casal Tidei: 344, 404, 435, 444
  • COTRAL: TIVOLI – MONTEROTONDO – PALOMBARA
  • Per auto e motorini ampio parcheggio interno

Ospita

Sede Centrale