Cos'è
L’effettuazione di viaggi di istruzione e visite guidate deve tenere conto dei criteri definiti dal Collegio dei docenti in sede di programmazione dell’azione educativa (cfr. art. 7, D.lgs. n. 297/1994), e dal Consiglio di istituto o di circolo nell’ambito dell’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola (cfr. art. 10, comma 3, lettera e), D.lgs. n. 297/1994). A decorrere dal 1° settembre 2000, il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”, emanato con il D.P.R. 275/1999, ha configurato la completa autonomia delle scuole anche in tale settore.
Gli Organi Collegiali stabiliscono un Regolamento e danno il via all’organizzazione di queste attività scolastiche. Tra le decisioni prese:
- il numero minimo di alunni partecipanti (50% +1);
- il numero di accompagnatori per gli allievi (1 docente per ogni 15 studenti);
- la meta, i mezzi, le strutture di soggiorno, le tappe, le visite da effettuare e i tempi (a cura della Commissione Viaggi);
- la presenza del Dirigente Scolastico e/o insegnanti di sostegno.
A cosa serve
Modulistica per l'organizzazione dei viaggi di Istruzione
Come si accede al servizio
Compilare i moduli allegati e seguire le indicazioni che verranno illustrate in un'opportuna circolare.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Pollenza, 115, Roma
-
CAP
00156
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via del Tufo, 27, Roma
-
CAP
00157
-
Orari
7:35 - 15:07 (Tutti i giorni)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Seguire le indicazioni che verranno illustrate in una opportuna circolare
Tempi e scadenze
- Fare riferimento alle delibere del Consiglio di Classe e del Collegio dei Docenti
- Gli studenti che intendano usufruire delle agevolazioni messe a disposizione dal MIM per l’a.s. 2023/24 (ISEE inferiore a 5000€), devono collegarsi alla piattaforma UNICA tramite SPID o CIE e seguire le indicazioni che verranno fornite
- Il docente accompagnatore predispone le autorizzazioni secondo il modello fornito e richiede ai genitori l’adesione attraverso la bacheca del RE specificando entro quale data va espressa l’adesione.
- La segreteria informa i docenti accompagnatori dell’apertura evento di pagamento che lo comunica ai coordinatori delle classi interessate
- La famiglia effettua il pagamento della quota spettante attraverso PAGO IN RETE
- La segreteria didattica invia le nomine agli accompagnatori e l’elenco degli studenti partecipanti
Documenti
Contatti
- Telefono: 06121123.265/266
- Email: rmis022001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Al termine del viaggio di Istruzione il docente capogruppo redigerà la relazione finale. (vedi modello allegato)