Logo ricevimento Famiglie
IISS J. VON NEUMANN

Certificazione delle Competenze del II° anno

Cos'è

La certificazione delle competenze acquisite dagli studenti che completano il proprio ciclo decennale di studi è l’obbligo dal 2010, con il D.M. n°9 DEL 27.01.2010. La scuola è chiamata a valutare non solo le conoscenze (sapere) e le abilità (saper fare e applicare regole, sulla scorta di una guida) degli studenti, ma anche le loro competenze (sapersi orientare autonomamente e individuare strategie per la soluzione dei problemi) in contesti reali o verosimili.

Tutte le discipline sono coinvolte: il processo che porta alla certificazione è competenza del consiglio di classe e quindi frutto di una operazione e decisione di tipo collegiale.

Il modello prevede che si debba indicare il livello raggiunto per ciascuno dei seguenti assi:

• asse dei linguaggi (lingua italiana, lingua straniera, altri linguaggi)
  • asse matematico
  • asse scientifico-tecnologico
  • asse storico-sociale

Per ciascuno di essi va specificato il livello raggiunto, distinto in:

• LIVELLO BASE
  • LIVELLO INTERMEDIO
  • LIVELLO AVANZATO

Nel caso non sia stato raggiunto il livello base, viene riportata la dicitura LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO, con l’indicazione della relativa motivazione (di cui si fa menzione anche nel verbale della riunione di scrutinio).

L’atto formale che spetta alle scuole a fine anno è la compilazione del modello di certificazione delle competenze per ciascuno studente, a termine dello scrutinio finale delle seconde classi.

Le finalità della certificazione sono di:

• fornire elementi di oggettività alla valutazione delle competenze;
  • evitare che la certificazione delle competenze si traduca in una semplice traslazione della valutazione disciplinare espressa in relazione alle conoscenze;
  • costituire una documentazione attestante e motivante il giudizio espresso in sede di consiglio di classe, anche allo scopo di evitare eventuali contestazioni da parte delle famiglie.

Come si accede al servizio

La certificazione avviene congiuntamente allo scrutinio di fine anno scolastico per le classi seconde.

Cosa serve

Tutte le discipline sono coinvolte: il processo che porta alla certificazione è competenza del consiglio di classe e quindi frutto di una operazione e decisione di tipo collegiale che viene espresso in sede di Scrutinio Finale al termine del 2° anno.

Scrutinio Finale del 2° anno

Indicazioni per la certificazione delle competenze (obbligo di istruzione)

Indicazioni per la certificazione delle competenze relative all’assolvimento dell’obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore

Competenze Diritto ed Economia

Competenze Lingua e Letteratura Italiana

Competenze Lingua Inglese

Competenze Matematica

Competenze Scienze e Tecnologie Applicate

Competenze Scienze Integrate (Chimica)

Competenze Scienze Integrate (Fisica)

Competenze Scienze Integrate (Scienze della Terra e biologia)

Competenze Storia

Competenze Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica

Competenze Tecnologie Informatiche

Modello Certificazione Competenze - MIUR

Ulteriori informazioni

Per ogni studente va redatta la Certificazione delle Competenze che sarà poi firmata dal DS.