I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento. Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Costruire ed esprimere competenze auto-orientative, quindi, facendosi arbitro del proprio destino, è tanto più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze.

La realizzazione di questi percorsi, anche mediante reti di coordinamento territoriale, consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare competenze trasversali, in quanto gli studenti sperimentano compiti di realtà e agiscono in contesti operativi, in un percorso co-progettato, situato e finalizzato. In tale contesto l’orientamento diventa significativo e più efficace accrescendo il valore orientante dei PCTO.

Ogni anno viene individuato all'interno di ogni CdC delle classi terze, quarte e quinte, un docente Tutor PCTO (cercando di mantenere quanto più possibile una continuità nel corso del triennio). A seguito della presentazione dei progetti selezionati dall'Istituzione scolastica, svolto dal gruppo di lavoro dei Referenti PCTO, i docenti tutor presentano gli stessi agli studenti delle proprie classi e scelgono, da una parte, uno o più progetti in base alle attitudini e all'interesse degli studenti e dall'altra in base alle indicazioni dei referenti (Progetti obbligatori come il corso sulla Sicurezza o di orientamento in uscita esteso a intere classi, ad esempio).

Moduli allegati. Prima di attivare un percorso, rivolgersi ai referenti PCTO per avere conferma dell’attivazione della relativa Convenzione con il Soggetto Ospitante.

• Settembre: individuazione dei Tutor Scolastici (nuovi o conferme rispetto al precedente a.s. ove possibile)
  • Ottobre: condivisione del pacchetto di progetti da parte dei Referenti PCTO e successiva condivisione con gli studenti da parte dei propri tutor PCTO
  • Ottobre-Giugno: svolgimento percorsi secondo i rispettivi calendari
  • Giugno: valutazione finale degli studenti e dei percorsi svolti