Cos'è
Esame conclusivo del ciclo di studi dell’istruzione secondaria
A cosa serve
Le prove sono tre. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. La seconda è una prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Il decreto ministeriale che viene pubblicato nel mese di Gennaio individua le discipline oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.
La terza prova è un colloquio in chiave multi e interdisciplinare per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi e accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.
Come si accede al servizio
Nel mese di Ottobre il Ministero pubblica la nota relativa alle modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni e il relativo Modulo di domanda.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Pollenza, 115, Roma
-
CAP
00156
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via del Tufo, 27, Roma
-
CAP
00157
-
Orari
7:35 - 15:07 (Tutti i giorni)
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per sostenere l’Esame di Stato è necessario presentare
- domanda di partecipazione (tipicamente entro la fine del mese di Novembre).
- Per i candidati interni viene altresì richiesto di presentare la Liberatoria relativa anche alla comunicazione dei propri dati a Enti e Ditte private per la ricerca finalizzata ad una eventuale collaborazione e/o all’assunzione di giovani diplomati.
- Infine è richiesto il versamento della tassa governativa di €12,09, da effettuare sul c/cn.1016 avente come causale “Tassa governativa per Esami di Stato – II ciclo”.
- il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media) in originale
Tempi e scadenze
La domanda va presentata entro la fine del mese di Novembre come indicato nella Nota Ministeriale emanata nel mese di Ottobre del corrispettivo anno scolastico.
Documenti
Contatti
- Email: rmis022001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Comunicazioni relative alle modalità e alle scadenze verranno pubblicate tramite circolare