La programmazione didattica è un elemento fondamentale per garantire un insegnamento efficace e favorire il successo degli studenti. Attraverso una pianificazione accurata delle attività, è possibile creare un percorso formativo organico e costruire una solida base di conoscenze e competenze. La programmazione didattica consente di definire gli obiettivi di apprendimento, gli argomenti da affrontare e le metodologie da utilizzare. È un processo che richiede attenzione, cura e flessibilità per adattarsi alle esigenze specifiche degli studenti e alle dinamiche della classe.

La programmazione, in stretta connessione con il PTOF, definisce gli obiettivi delle metodologie e dei contenuti delle singole attività didattiche da mettere in essere, in riferimento alle condizioni della classe e del singolo allievo. Il documento deve contenere alcuni elementi imprescindibili, quali l'analisi della situazione di partenza (numero di alunni, livello di coinvolgimento degli studenti, risultati dei test d’ingresso), gli obiettivi cognitivi, le metodologie didattiche (tempi, spazi, modalità), e verifica e valutazioni, suddivise tra orali e scritte, per singolo quadrimestre. In definitiva mette in chiaro le attività concrete che gli insegnanti compiono per organizzare la didattica.

Famiglie e Studenti potranno consultare le programmazioni didattiche in Bacheca del Registro Elettronico non appena i docenti hanno provveduto al caricamento delle stesse.

Per i docenti: sarà necessario scaricare il modello allegato, compilarlo in tutte le sue parti e caricarlo in Bacheca del Registro Elettronico affinché sia visibile a Famiglie, Studenti e Docenti del proprio consiglio di classe.

Per le famiglie e gli studenti, a partire dal mese di Novembre di ogni a.s., sarà possibile consultare le programmazioni didattiche caricate dai docenti.

Mese di Novembre: Caricamento delle Programmazioni Didattiche da parte dei docenti in Bacheca del Registro Elettronico

Mese di Giugno: Redazione dei documenti di Sintesi e Relazione Finale da parte dei docenti e caricamento in Bacheca del Registro Elettronico

Scheda Programma Finale e Sintesi

Scheda Relazione Finale

Modello rilevamento assenze

Scheda rilevamento recupero carenze

Modulo adozione libri di testo

Una guida per il caricamento dei documenti in Bacheca è presente sulla stessa Bacheca del Registro Elettronico.