Menzione di merito per studenti della 3B al Concorso Fratelli Finzi

Il concorso è promosso dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e Associazione ex-alunni e docenti Liceo Giulio Cesare in collaborazione di Progetto Memoria

Cinque studenti della 3B sono stati premiati, il giorno 18.05.23 presso l’Aula Magna del liceo Giulio Cesare di Roma, per aver partecipato al Concorso Fratelli Finzi, promosso dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e Associazione ex-alunni e docenti Liceo Giulio Cesare con la collaborazione di Progetto Memoria.

Il video (Link) è stato realizzato dai nostri studenti seguendo la seguente traccia:
In Israele lo Yad Vashem ha nominato “Giusti fra le nazioni” coloro che, disinteressatamente e a rischio della propria vita, hanno salvato persone perseguitate dai nazisti e dai fascisti in quanto ebree. Riflettete sulle vicende dei giusti (facendo riferimento a biografie di vostra scelta) per capire se ai nostri giorni sia possibile o necessario rifare scelte simili.
La menzione di merito ha sottolineato in particolare la capacità dimostrata dai ragazzi nel conciliare la documentazione storica con la raccolta della testimonianza orale.
Congratulazioni ai nostri studenti, a cui è andato anche un premio, un buona cultura di 100€ spendibile presso le librerie Feltrinelli. Un ringraziamento alle associazioni che hanno offerto loro questa opportunità e uno speciale grazie alla signora Rosa Piperno che ha condiviso con noi i suoi ricordi di famiglia con fiducia e simpatia, e alla prof.ssa Francesca Di Martino per il prezioso aiuto nel coordinamento del gruppo di lavoro.