Progetto PCTO G&I – classe 5F

dal 30 Gennaio 2024 al 1 Febbraio 2024

Corso di orientamento al mondo del lavoro

Progetto con Seniores Italia

G&I é un corso di orientamento al mondo del lavoro, indirizzata a giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro o continuano gli studi e si propone di “gettare un ponte” fra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica. Si fonda sulla centralità della persona con la finalità di sviluppare sia la consapevolezza e le attitudini all’interazione interpersonale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo , sia del mondo del lavoro e delle sue culture per le scelte individuali opportune.

Il corso si propone come obiettivi :

1. l’approfondimento delle soft skills (comunicazione assertiva , lavoro di gruppo , il problem solving)
  2. la comprensione di come sviluppare un proprio piano di sviluppo professionale
  3. la capacita di scrivere un curriculum vitae ed una lettera di presentazione
  4. la capacita di affrontare un colloquio di selezione

Il corso si svolge in tre giorni:

• Primo giorno: full immersion nel mondo del lavoro
  • Secondo giorno: l’individuo e l’impresa
  • Terzo giorno: come presentarsi al mondo dell’imprese

Ci saranno testimonianze aziendali basate sulle esperienze dei volontari professionali e con l’ausilio di filmati di supporto ed esercitazioni. Tutte le esercitazioni sono svolte in modo interattivo mediante l’utilizzo di moduli digitali. In questo modo il corso può essere svolto sia in presenza che a distanza tramite l’utilizzo della Google suite dell’associazione del tutto equivalente a quella for Education della scuola. Dopo una apertura che spiega il gap formativo tra l’istruzione di base e quello che richiedono oggi le aziende si parla Creazione del valore e servizio al cliente, di comunicazione assertiva, di innovazione e competizione, di intelligenza emotiva e motivazione, di responsabiltà sociale d’impresa e dell’individuo, di sostenibilità, di lavoro di gruppo, di problem solving, di contratti di lavoro per poi introdurre come si pianifica il proprio sviluppo professionale concludendo con il curriculum vitae e la preparazione al colloquio di selezione. Infine gli studenti divisi in gruppi avranno l’occasione di effettuare veri e propri colloqui di selezione con i nostri professionisti volontari.

Studenti della classe 5F

Sede Succursale