Museo della Tecnologia

Anno scolastico 2022/2023

Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente nell’istituto con la realizzazione di un’area museale mediante riorganizzazione delle collezioni storiche

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Referenti: Proff. Damiano De Giorgi (ITP Sistemi Automatici, Elettronica ed elettrotecnica e Tecniche di Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici), Rosamaria Romano (Docente di Informatica), Alessandro Settimi (Docente di Fisica)

Il progetto prevede la documentazione delle esperienze realizzate o realizzabili promuovendone la diffusione all’interno della comunità scolastica (docenti e studenti) e, più in generale al territorio.

Per la catalogazione degli strumenti (alcuni dei quali illustrati nelle immagini precedenti) l’idea è quella di realizzare anche un Percorso PCTO prendendo ispirazione dal percorso analogo attualmente in corso con l’Università “La Sapienza” di Roma e portato avanti dal prof. Settimi nel corrente a.s. 2022-23 con 11 studenti dell’istituto. Tramite questo percorso, gli studenti avranno il compito di realizzare materiali (scritto-grafici e/o multimediali) da poter mettere a disposizione per la successiva organizzazione di eventi aperti al territorio che abbiamo lo scopo primario di riportare alla luce un patrimonio storico da condividere e restituire alla comunità e non meno importante quello di aprire la scuola al territorio.

La strumentazione da valorizzare non è legata solo all’area elettrotecnica. Patrimonio della scuola è, ad esempio, anche un vecchio proiettore cinematografico completo delle pellicole originali.

Nello specifico si vuole realizzare:

• Censimento e inventariazione degli strumenti di interesse storico-scientifico presenti nei laboratori e nell’area museale dell’IISS con coinvolgimento dei docenti ancora in attività o, se disponibili, anche dei docenti attualmente in pensione.
  • Ricerca della documentazione relativa all’acquisizione del dispositivo da parte dell’IISS nel nostro archivio scolastico anche grazie al registro degli acquisti effettuati sin dai primi anni di apertura della sede di via del Tufo dell’ITIS Meucci.
  • Ricerca nella biblioteca dell’IISS di documentazione a stampa relativa al funzionamento dei dispositivi (es. brochure tecniche) o al loro utilizzo nella didattica (es. manuali di scienze).
  • Compilazione di schede preformate (cartacee o informatiche) per la catalogazione degli strumenti di interesse storico-scientifico, alla luce di elementari nozioni di storia delle scienze e delle tecniche.
  • Eventuale restauro e riordinamento degli oggetti in base a progetti di valorizzazione museografica della/e collezione/i.
  • Inserimento documentazione in una WIKI del progetto e integrazione con sitografia, link.

Obiettivi

L’intenzione del progetto è quello di valorizzazione del patrimonio scolastico esistente nell’istituto, attraverso vari percorsi che vanno dalla catalogazione delle risorse presenti nell’IISS, alla realizzazione di un’intera area museale mediante riorganizzazione delle collezioni di strumenti storici, oltre alla riqualificazione delle aree dismesse dell’ex Istituto Meucci

Sede Succursale

Via del Tufo, 27, Roma

In collaborazione con

IV Municipio - Assessorato alla Politiche Educative Scolastiche e Pari Opportunità.

Partecipanti

Il progetto prevede la documentazione delle esperienze realizzate o realizzabili da docenti e studenti della sede di via del Tufo.