L’ identità

Priorità

Sostenere e consolidare la motivazione allo studio in particolare nelle classi del biennio. Supportare attraverso azioni mirate e costanti lo sviluppo delle competenze degli alunni.

Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti:

1. rispetto dell’unicità della persona: la scuola prende atto che i punti di partenza degli alunni sono diversi e si impegna a dare a tutti adeguate e differenziate opportunità formative per garantire il massimo livello di sviluppo possibile per ognuno, favorendo in particolare la crescita individuale in termini di responsabilità ed autonomia;
2. imparzialità nell’erogazione del servizio e trasparenza nell’azione didattica ed amministrativa;
3. significatività degli apprendimenti e qualità dell’azione didattica;
4. collegialità e partecipazione.

Obiettivi di Istituto

In continuità e a completamento delle scelte progettuali dei precedenti anni scolastici e degli elementi di miglioramento individuati nel PDM (vedi allegato O), in coerenza con la legge 107/15, art. 1 comma 7, il PTOF del triennio 2022-2025 intende consolidare le azioni già avviate e metterne in campo di nuove per:
1. Favorire il successo scolastico di tutti gli allievi;
2. Favorire le iscrizioni e la frequenza scolastica per contribuire in modo positivo al percorso trattamentale degli studenti ristretti;
3. Potenziare gli interventi a favore degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, potenziare i progetti inclusivi; compiere azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico (a questo proposito, si veda il Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo nella scuola, allegato N);
4. Migliorare ulteriormente l’ambiente di apprendimento tramite il rinnovo di laboratori e biblioteche; potenziare la didattica laboratoriale, utilizzando la metodologia della ricerca e della sperimentazione ed innovazione didattica, anche nell’ottica di integrare le tecnologie più complesse nella pratica di classe;
5. Portare avanti i Percorsi per lo Sviluppo delle Competenze e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) attraverso percorsi combinati di stage lavorativi presso aziende e imprese locali ed esperienze di Impresa Formativa Simulata; potenziare ulteriormente l’integrazione delle attività di PCTO con le attività curricolari;
6. Incrementare, nell’area dedicata presente sul sito web dell’Istituto, il centro di documentazione, pubblicizzazione e valorizzazione delle buone pratiche messe in atto da singoli o gruppi di docenti e dei prodotti/risultati degli alunni; potenziare e migliorare il sito web d’Istituto e la sua integrazione con servizi amministrativi e di segreteria;
7. Promuovere azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale, sviluppando e migliorando le competenze digitali degli studenti, rendendo la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze, attraverso l’utilizzo di didattiche innovative durante le attività di laboratorio;
8. Potenziare le iniziative di formazione promosse dall’Istituto per i docenti ed il personale ATA e favorire la partecipazione ad iniziative di formazione promosse dall’ambito;
9. Favorire una sempre maggiore collaborazione tra scuola e famiglia in vista del successo dello studente, così come espresso nel Patto educativo di corresponsabilità (vedi allegato A);
10. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL)