Iscrizioni anno scolastico 2024-2025 classi prime

Circolare 120/24

Si comunica che, come da D.D.G. n. 47577 del 26 novembre 2024 (allegato), le
iscrizioni per l’a. s. 2025-2026 alle classi prime della scuola secondaria di II Grado, potranno
essere presentate esclusivamente on–line, dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

−individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla
Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della
scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno
del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale
dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;

−accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID
(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale
dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

−compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00
dell’8 gennaio 2025;

−inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio
2025;

−dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio
dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola,
anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della
Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;

−tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento
della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle
diverse tipologie di attività..

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo
posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli
esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata
nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.L’accoglimento della domanda viene
comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e
tramite posta elettronica.

Si ricorda che per l’iscrizione è necessario munirsi di:

• identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS di genitori o esercenti la responsabilità genitoriale

• codice fiscale di entrambi i genitori

• codice fiscale dell’alunno o alunna che si vuole iscrivere

• posta elettronica funzionante e relativa password per accedervi, per l’accreditamento

• Codice meccanografico della Scuola di provenienza e della Scuola d’iscrizione.

In caso di necessità, la segreteria della scuola, in Via Pollenza,115, sarà disponibile
per la consulenza nella compilazione della domanda dall’8 gennaio al 31 gennaio dalle
9.00 alle 13.00. Si ricorda che è necessario portare i documenti seguenti: – Documento personale –
Codice fiscale dei genitori e dello studente – Mail personale – Contatti telefonici – Eventuale
data arrivo in Italia per gli studenti stranieri – Eventuale
seconda scelta della scuola in cui si intende iscriversi.

Documenti