Cos'è

Esame conclusivo del ciclo di studi dell’istruzione secondaria

A cosa serve

Le prove sono tre. La prima consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. La seconda è una prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Il decreto ministeriale che viene pubblicato nel mese di Gennaio individua le discipline oggetto della seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.
La terza prova è un colloquio in chiave multi e interdisciplinare per valutare la capacità dello studente di cogliere i nessi tra i diversi saperi e accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.

Come si accede al servizio

Nel mese di Ottobre il Ministero pubblica la nota relativa alle modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni e il relativo Modulo di domanda.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per sostenere l’Esame di Stato è necessario presentare

  • domanda di partecipazione (tipicamente entro la fine del mese di Novembre).
  • Per i candidati interni viene altresì richiesto di presentare la Liberatoria relativa anche alla comunicazione dei propri dati a Enti e Ditte private per la ricerca finalizzata ad una eventuale collaborazione e/o all’assunzione di giovani diplomati.
  • Infine è richiesto il versamento della tassa governativa di €12,09, da effettuare sul c/cn.1016 avente come causale “Tassa governativa per Esami di Stato – II ciclo”.
  • il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media) in originale

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro la fine del mese di Novembre come indicato nella Nota Ministeriale emanata nel mese di Ottobre del corrispettivo anno scolastico.

Documenti

Liberatoria comunicazione dati diplomati

Liberatoria comunicazione dati diplomati

Modulo domanda candidati interni

Modulo domanda candidati interni

Domanda esami integrativi

Domanda esami integrativi

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Comunicazioni relative alle modalità e alle scadenze verranno pubblicate tramite circolare