Art. 9 Diritto di assemblea

Sia gli studenti che i loro genitori hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola, secondo le modalità previste dal D.L.gvo 297/94, in quanto occasione di esercizio democratico dei propri diritti.

Assemblee degli studenti

E’ consentito lo svolgimento di un’assemblea di classe al mese in orario scolastico nel limite di 2 ore. E’ convocata in seguito alla richiesta dei rappresentanti della classe o di almeno il 50% degli alunni della classe. La richiesta, corredata del visto dei docenti interessati e dell’indicazione dell’ordine del giorno, deve essere presentata al Dirigente almeno 3 giorni prima della data fissata. La richiesta dovrà tener conto di un’opportuna turnazione rispetto alle lezioni impegnate per lo svolgimento dell’assemblea. E’ consentita un’assemblea d’Istituto al mese in orario scolastico nel limite delle ore di lezione di una giornata. La richiesta di convocazione dell’assemblea, sottoscritta da almeno il 10% degli studenti o dal Comitato Studentesco, deve essere presentata al Dirigente almeno 5 giorni prima della data richiesta e deve contenere l’ordine del giorno. Le assemblee durante l’anno scolastico saranno effettuate in diversi giorni della settimana. Alle assemblee d’Istituto svolte durante l’orario delle lezioni, ed in numero non superiore a quattro, può essere richiesta la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell’ordine del giorno e autorizzati dal Consiglio d’Istituto. L’assemblea d’istituto deve darsi un regolamento che è inviato al Consiglio d’Istituto.

Assemblee dei genitori

Le assemblee dei genitori possono essere di classe e/o d’Istituto. Qualora le assemblee si svolgano nei locali dell’Istituto, la data e l’orario di svolgimento di ciascuna di esse devono essere concordate di volta in volta con il Dirigente. L’assemblea d’Istituto è convocata su richiesta dei rappresentanti eletti nel C.I., il Dirigente autorizza la convocazione e i genitori rappresentanti ne danno comunicazione alle famiglie, rendendo noto l’ordine del giorno. L’assemblea si svolge fuori dell’orario delle lezioni. All’assemblea di classe o d’Istituto possono partecipare, con diritto di parola, il Dirigente e gli insegnanti della classe o dell’Istituto.