Nove alunni delle classi quarte di Via del Tufo sono stati quest'anno coinvolti in due dei progetti di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) offerti dall'Università “La Sapienza” di Roma, scelti dagli stessi alunni tra le tante interessanti proposte dell'Ateneo Romano: “Progettazione, costruzione e lancio di razzo modelli monostadio” e “Studio dell'Anatomia Umana con Tecniche avanzate di Imaging”.

 

  • IMG_01
  • IMG_02
  • IMG_04
  • IMG_05
  • IMG_06
  • IMG_07

Nel primo progetto, sono stati coinvolti tre alunni delle classi quarte Liceo e Tecnico: un alunno della classe 4AL, Liceo Scientifico op. Scienze Applicate, uno della classe 4BE, Istituto Tecnico ind. “Elettronica ed Elettrotecnica” e una studentessa della classe 4F, Istituto Tecnico ind. “Informatica e Telecomunicazioni”. L'attività svolta è stata quella di progettare e costruire un mini rocket, ovvero razzo modello monostadio in grado di raggiungere quote dai 50 ai 300 metri circa mediante l'impiego di motori a propellente solido commerciali. Ogni gruppo di studenti doveva sviluppare il proprio progetto tenendo conto della prestazioni e curva di spinta del motore, della variazione di massa del razzo modello, della quota di lancio, della resistenza aerodinamica, nonché delle condizioni atmosferiche. Nel progetto è stato inoltre necessario tener conto delle variabili non predicibili a priori (vento, dispersione della spinta, etc.) e fornire infine una previsione delle prestazioni di volo (quota massima e velocità massima).

https://youtu.be/DSX2X-kRIWA

 “Una bella esperienza di cui abbiamo sicuramente apprezzato il lavoro di gruppo e possibilità di essere seguiti costantemente sia nell'apprendimento delle nozioni teoriche necessarie, sia nella costruzione del razzo”, commentano i ragazzi. Di notevole valore e importanza è stata anche la capacità di adattarsi a nuovi ambienti fino ad ora sconosciuti come quelli Universitari, imparando a gestire le attività con un'autonomia organizzativa via via sempre crescente.  Il corso, della durata di 40 ore, si è svolto tutti i lunedì da Marzo e Maggio presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale in Via Eudossiana e si è concluso Sabato 25 Maggio 2019 presso lo Stadio del Rugby di Segni (RM) con il lancio del razzo costruito dai ragazzi. L'altezza raggiunta è stata stimata attestarsi intorno ai 135 cm, superiore alle aspettative dei ragazzi. Di seguito il video del lancio:

 Al secondo progetto di “Studio dell'Anatomia Umana con Tecniche avanzate di Imaging”, svoltosi nel mese di Aprile presso la Facoltà di Radiologia, hanno invece partecipato 6 alunni delle due quarte di Liceo Scientifico op. Scienze Applicate: tre per ciascuna classe. “Assolutamente da rifare” è il commento di uno degli studenti. Avere la possibilità di scoprire che cosa fa un radiologo e  apprendere nozioni base sulle diverse metodiche di Imaging, come la Radiologia tradizionale, l'Ecografia, la Tomografia Computerizzata e la Risonanza Magnetica è stata per loro un'occasione importante per consolidare o meno le proprie scelte per il post-diploma. Infine i ragazzi hanno visitato le sezioni di Tomografia Computerizzata 64 e 128 strati, Risonanza Magnetica 1.5 e 3 Tesla e le Sezioni Radiologiche ed Ecografiche.

Ringraziamo l'Università “La Sapienza” di Roma per l'occasione offerta ai nostri studenti con l'augurio di poter accedere ancora ai Percorsi per lo Sviluppo di Competenze e Orientamento anche per il prossimo anno scolastico.

 

Ultime circolari

Notizie

La voce dei ragazzi del Von Neumann

11 Lug, 2020

"La voce dei ragazzi del Von Neumann"  il giornale dell’Istituto. Un giornalino…

Il mio tour ai Musei Vaticani

11 Lug, 2020

Gli studenti della classe 4aG - sede di Via del Tufo - hanno realizzato una…

Procedure annuali di scioglimento di riserva degli aspiranti presenti nelle Graduatorie ad esaurimento

30 Giu, 2020

Decreto del Ministro dell’istruzione, procedure di scioglimento delle riserve e di…

Maturità 2020 - Prove d'esame in sicurezza

16 Giu, 2020

I Volontari della #CroceRossa supporteranno le istituzioni scolastiche per…

Sospensione attività didattica e chiusura scuola - 1 giugno 2020

28 Mag, 2020

Come previsto dal P.A.A. e deliberato dal Consiglio d'istituto, si ricorda che…

Scuola a distanza

08 Mar, 2020

Si sottolinea che le attività a distanza proposte dai docenti sono obbligatorie per…

Smart Digital Generation

23 Feb, 2020

Per tutte le informazioni cliccare qui

IL von NEUMANN all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana)

27 Gen, 2020

Le classi 2F e 2G della sede di via del Tufo hanno partecipato a una videochiamata…

#MegaDojo 2020 @CoderDojo Roma SPQR

13 Gen, 2020

Il nuovo anno è appena cominciato e CoderDojo Roma SPQR è già pronto per il primo…

Sospensione delle attività didattiche per il giorno 13/12/2019

12 Dic, 2019

Si comunica che a seguito dell'ordinanza della sindaca di Roma Capitale, il giorno…

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata