Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann

Colloqui fiorentini

Dal 2 al 4 marzo alcuni studenti del Liceo (3 As e 4 AL) e dell’Istituto tecnico (3 B e 5 C) hanno partecipato attivamente al Convegno letterario “I colloqui fiorentini” nella sua XVI edizione. Quest’anno il convegno ha riscosso un successo inaspettato con 3600 presenze. Studenti di tutta Italia si sono confrontati con l’autore Luigi Pirandello presentando una tesina da loro elaborata nei mesi precedenti il convegno.

Durante le tre giornate,  studenti e docenti hanno avuto la possibilità di ascoltare gli interventi di professori universitari, studiosi, attori e scrittori che hanno proposto interpretazioni dell’opera di Pirandello.  In questa occasione ognuno ha potuto sperimentare che cosa significhi farsi interrogare dall’opera di un autore e quanto la letteratura possa rappresentare una modalità per rimettere in gioco la propria vita.
Ne sono stati la riprova l’attenzione con cui gli studenti hanno seguito i relatori, la loro partecipazione attiva ai seminari e il dibattito sui temi trattati che continuava anche a cena. Questa volta gli studenti, attraverso i loro lavori e interventi, sono stati in grado di confrontarsi alla pari con i loro docenti!
Le tesine presentate dagli alunni del Neumann rappresentano uno studio serio e originale su Luigi Pirandello, frutto di un approccio critico senza schemi, che si lascia interrogare e appassionare dalle opere.

Le riportiamo di seguito

“Il lanternino, la luna e il lampione”
Yosif Keshk, Francesco Luciani, Alessia Piccolo (3 As), Claudio D’Emilio e Valerio Serra (3 B)
Coordinamento Prof.ssa Maria Grazia Malaguti

“Adriano Meis: profili virtuali ieri come oggi?”
Giovanni Maria Petrella, Irene Pisani, Niccolò Santibelli (4 Al)
Coordinamento Prof.ssa Lucia Scerrato

“I social network e la maschera”
Alin Mihai Ionescu, Marco Ponziani,  Tiziano Sammarone (5 C)