Carissimi alunni, genitori, docenti e  personale tutto dell’Istituto,

sono Serafina Di Salvatore e dal 1 settembre 2020 ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto.

Desidero rivolgere il mio  saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, al personale Docente ed A.T.A., alla Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi, al Presidente e ai membri del Consiglio d'Istituto, alle Organizzazioni sindacali, all’ Amministrazione Locale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento, nonché al successo educativo e formativo di tutti gli studenti.

Assumo il ruolo di Dirigente con grande emozione, entusiasmo e con la  consapevolezza che le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici e complesse  in un momento cruciale per tutta la scuola italiana.

Le sfide che attendono tutti noi nei prossimi giorni e mesi non hanno precedenti nella storia della nostra scuola, così come senza precedenti è stata l’emergenza affrontata negli ultimi mesi da tutta la nazione.

Ciononostante, la risposta che il sistema educativo del nostro paese ha saputo organizzare nell’arco di un tempo brevissimo ci rende orgogliosi e fiduciosi  rispetto alle responsabilità e all’impegno che l’avvio e il proseguimento in sicurezza di questo anno scolastico richiedono.

In questo percorso il coinvolgimento di tutti è fondamentale , perché mai come in questo momento è stato necessario il contributo e la collaborazione di tutte le componenti che costituiscono l’Istituto per ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità educante e creare un ambiente di lavoro e di apprendimento sicuro, sereno e rispettoso dei principi, delle regole e dei ruoli esistenti nella scuola.

Alle nostre studentesse e ai nostri studenti va il mio personale impegno insieme a quello di tutto il personale per rendere il loro ritorno nelle aule sereno e sicuro.

Sono profondamente consapevole di quanto l’isolamento sociale e la lontananza dalla scuola abbiano inciso sulla sfera emotiva di ciascuno, per questo l’impegno di tutti noi è volto a rendere l’esperienza vissuta un punto di forza da cui ripartire tutti insieme per ricostruire la “normalità” quotidiana.

Anche per questo, auspico una stretta sinergia tra scuola e famiglie al fine di costruire e suggellare un’alleanza educativa fondata essenzialmente sulla cura della formazione umana e civile delle nostre studentesse e dei nostri studenti, su un dialogo proficuo e vicendevole, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità.

Un particolare ringraziamento va al personale  Docente  per la squisita accoglienza riservatami e la grande disponibilità dimostrata;  a loro va il mio impegno a  proseguire e consolidare ciò che  è stato  realizzato nell’Istituto con grande professionalità e dedizione negli anni precedenti.

Ringrazio la Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi, tutto il personale amministrativo, gli assistenti tecnici  e i collaboratori scolastici per il prezioso apporto offerto e finalizzato a garantire la ripartenza e il regolare funzionamento dell’Istituzione Scolastica, nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.

Alle Amministrazioni locali, e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio,  rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.

Orgogliosa  di intraprendere questa esperienza nella nostra comunità educante, auguro a tutti di cuore buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Serafina Di Salvatore

Ultime circolari

Notizie

Disinfestazione sedi di via Pollenza e via del Tufo

28 Set, 2020

Martedì 29.09.2020 le sedi di via Pollenza e di via del Tufo resteranno chiuse per…

Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy

17 Set, 2020

In allegato nota trasmessa all'Istituto e linee guida sulla Didattica digitale…

A.S. 2020/2021 - INIZIO DELLE LEZIONI

10 Set, 2020

Si comunica che le lezioni inizieranno il giorno 14 settembre 2020.

Per la sede di…

L'Educazione Civica torna a scuola

05 Set, 2020

Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

In allegato le…

Saluti ed auguri del dirigente scolastico uscente

31 Ago, 2020

A tutto il personale docente ed ATA

Ai ragazzi ed alle loro…

La voce dei ragazzi del Von Neumann

11 Lug, 2020

"La voce dei ragazzi del Von Neumann"  il giornale dell’Istituto. Un giornalino…

Il mio tour ai Musei Vaticani

11 Lug, 2020

Gli studenti della classe 4aG - sede di Via del Tufo - hanno realizzato una…

Regione Lazio - Monitoraggio mobilità

07 Lug, 2020

A seguito dell'indicazione dell'USR Lazio prot. 16887 del 03/07/2020, al fine di…

Procedure annuali di scioglimento di riserva degli aspiranti presenti nelle Graduatorie ad esaurimento

30 Giu, 2020

Decreto del Ministro dell’istruzione, procedure di scioglimento delle riserve e di…

Maturità 2020 - Prove d'esame in sicurezza

16 Giu, 2020

I Volontari della #CroceRossa supporteranno le istituzioni scolastiche per…

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata