Carissimi alunni, genitori, docenti e personale tutto dell’Istituto,
sono Serafina Di Salvatore e dal 1 settembre 2020 ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto.
Desidero rivolgere il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, al personale Docente ed A.T.A., alla Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi, al Presidente e ai membri del Consiglio d'Istituto, alle Organizzazioni sindacali, all’ Amministrazione Locale e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento, nonché al successo educativo e formativo di tutti gli studenti.
Assumo il ruolo di Dirigente con grande emozione, entusiasmo e con la consapevolezza che le responsabilità che mi accingo ad affrontare sono molteplici e complesse in un momento cruciale per tutta la scuola italiana.
Le sfide che attendono tutti noi nei prossimi giorni e mesi non hanno precedenti nella storia della nostra scuola, così come senza precedenti è stata l’emergenza affrontata negli ultimi mesi da tutta la nazione.
Ciononostante, la risposta che il sistema educativo del nostro paese ha saputo organizzare nell’arco di un tempo brevissimo ci rende orgogliosi e fiduciosi rispetto alle responsabilità e all’impegno che l’avvio e il proseguimento in sicurezza di questo anno scolastico richiedono.
In questo percorso il coinvolgimento di tutti è fondamentale , perché mai come in questo momento è stato necessario il contributo e la collaborazione di tutte le componenti che costituiscono l’Istituto per ricostruire il tessuto sociale della nostra comunità educante e creare un ambiente di lavoro e di apprendimento sicuro, sereno e rispettoso dei principi, delle regole e dei ruoli esistenti nella scuola.
Alle nostre studentesse e ai nostri studenti va il mio personale impegno insieme a quello di tutto il personale per rendere il loro ritorno nelle aule sereno e sicuro.
Sono profondamente consapevole di quanto l’isolamento sociale e la lontananza dalla scuola abbiano inciso sulla sfera emotiva di ciascuno, per questo l’impegno di tutti noi è volto a rendere l’esperienza vissuta un punto di forza da cui ripartire tutti insieme per ricostruire la “normalità” quotidiana.
Anche per questo, auspico una stretta sinergia tra scuola e famiglie al fine di costruire e suggellare un’alleanza educativa fondata essenzialmente sulla cura della formazione umana e civile delle nostre studentesse e dei nostri studenti, su un dialogo proficuo e vicendevole, su relazioni costanti e costruttive, sul riconoscimento e sul rispetto reciproco dei ruoli, nonché sulla condivisione dei sostanziali valori che accomunano i membri di una comunità.
Un particolare ringraziamento va al personale Docente per la squisita accoglienza riservatami e la grande disponibilità dimostrata; a loro va il mio impegno a proseguire e consolidare ciò che è stato realizzato nell’Istituto con grande professionalità e dedizione negli anni precedenti.
Ringrazio la Direttrice dei Servizi Generali ed Amministrativi, tutto il personale amministrativo, gli assistenti tecnici e i collaboratori scolastici per il prezioso apporto offerto e finalizzato a garantire la ripartenza e il regolare funzionamento dell’Istituzione Scolastica, nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.
Alle Amministrazioni locali, e a tutte le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, rivolgo l’auspicio di una proficua cooperazione, anche al fine di garantire alla nostra popolazione scolastica condizioni organizzative e progetti adeguati.
Orgogliosa di intraprendere questa esperienza nella nostra comunità educante, auguro a tutti di cuore buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Serafina Di Salvatore