Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann

Lo scopo generale è quello di stabilire collegamenti e promuovere lo scambio di saperi tra mondo recluso e società esterna, attraverso le sue migliori espressioni culturali, istituzionali, politiche, artistiche. Si vuole sottolineare una volta di più il ruolo fondamentale che l’istruzione e più in generale la cultura possono giocare per la piena realizzazione del principio costituzionale della funzione rieducativa della pena e la necessità del reinserimento sociale dei condannati. Si sperimentano meccanismi per favorire l’interrelazione tra gli studenti detenuti e il mondo della scuola esterna al carcere. A tal fine, oltre agli incontri che ogni anno abbiamo organizzato in occasione di importanti conferenze, intendiamo incrementare e rendere più sistematiche le opportunità di incontro con gli studenti esterni con visite reciproche e progetti condivisi. Partiti dalla Casa di reclusione con cicli di incontri-dibattito su temi per lo più giuridico-economici, negli ultimi anni si è voluto ampliare il campo di intervento in due direzioni: da un lato interessando tutti i diversi settori del carcere di Rebibbia, dall'altro aprendo ad altre forme di cultura e conoscenza come possono essere la scrittura, la documentazione filmata, il teatro, la musica.
Si intende innalzare il livello di conoscenze e consapevolezza degli studenti (sia interni che esterni) e approfondire con strumenti innovativi ed efficaci sia gli argomenti curricolari, sia alcune questioni di attualità ad essi strettamente correlate. In collegamento sia con le altre istituzioni, sia con le diverse realtà operanti all’interno del carcere, si organizzano conferenze, incontri, dibattiti e veri cicli di lezioni relativamente ad alcune discipline. Gli studenti vengono adeguatamente preparati ad ogni incontro con lezioni e approfondimenti in orari extra-scolastici.

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266