Le Classi 3A e 3C si sono classificate tra le 5 finaliste al termine della competizione locale che si è tenuta il 18 maggio presso il dipartimento di Ingegneria di “Roma Tre”. La classe 3A è risultata vincente, classificandosi alla Competizione Nazionale “BIZ Factory” in programma i prossimi 4 e 5 giugno presso Palazzo Lombardia a Milano. Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che ha coinvolto 60 mila studenti italiani e oltre 310.000 in tutta Europa. Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.
Al termine del percorso, le classi possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online. Le competizioni sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltative, completano il percorso consentendo agli studenti di “agire” concretamente il ruolo professionale ricoperto durante tutta la durata del programma e sperimentare il gradimento del pubblico verso la propria idea imprenditoriale. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo. A questo programma hanno partecipato diverse classi delle due sedi del nostro istituto, solo alcune classi hanno però preso parte alla competizione locale, che si è tenuta il 18 maggio presso il dipartimento di Ingegneria di “Roma Tre”:

• La classe 3A, ha presentato “Smart Dress” è un sistema domotico composto da un lettore RFID attraverso il quale catalogare gli abiti, muniti di un bottone RFID, e un app che permette di tracciare i capi, indicando se sono disponibili oppure tra i vestiti da lavare e suggerendo l’outfit per curare il proprio look.
  • La classe 3C, ha presentato il servizio “AppNFood” consente di prenotare lo snack da consumare durante la pausa e di ritirarlo presso il bar(in questo caso il bar dell’istituto) senza riscontrare problemi di pagamento, come la mancanza di resto, oppure l’assenza del prodotto desiderato.
  • La classe 4A, ha presentato come prodotto un portafoglio dotato di un dispositivo di chiusura a impronta digitale che garantirà la massima sicurezza in caso di perdita o furto. In caso di danneggiamento del sensore di impronte o di qualsiasi altro impedimento sarà inoltre possibile sbloccare il proprio Wallock tramite un dispositivo di chiusura alternativo, che evitera la perdità dei beni personali contenuti al suo interno.
  • La classe 4B, ha presentato “JA – PackEat” un servizio web per “Fast Good Food”. La mission è far incontrare cuochi dilettanti ma bravi, con clienti affamati di cibi genuini. L’idea è: valorizzare e distribuire a poco prezzo cibi genuini fatti in casa da privati, a persone che vogliono mangiare bene, spendere poco e in poco tempo.

Albo Istituto