Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Uff. Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390

Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E

ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X - ITT Corso Serale RMTF02250T
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it

 
Circolare n. 268/20

Roma 27-05-2020

 


Ai Docenti delle classi dalla prima alla quarta di tutte le sedi

Al DSGA 


Al Personale ATA - segreteria didattica

Agli studenti

Alle famiglie
 

Oggetto: Adempimenti e organizzazione scrutini di fine a.s. 2019/20 - Classi dalla prima alla quarta

Si comunica che a partire dal giorno 01.06.2020 saranno disponibili le apposite funzioni del registro elettronico per lo scrutinio online ed il manuale d'uso delle stesse.

PREPARAZIONE DEGLI SCRUTINI

Tutti i docenti cureranno scrupolosamente gli adempimenti di seguito elencati e si atterranno a quanto previsto dal Decreto del 8 aprile 2020 e dalla O.M.  11 del 16 maggio 2020 come sintetizzati nell'allegato Memorandum. 

In particolare, tutti i docenti del Consiglio di classe:

1. Formuleranno le proposte di voto, ricordando che esse dovranno scaturire da tutte le valutazioni tenendo conto anche delle attività che il consiglio di classe ha posto in essere durante la Didattica a distanza; tali proposte verranno inserite nel tabellone presente nel registro elettronico, seguendo la stessa procedura del 1° quadrimestre, entro il 7 giugno p.v.

2. Redigeranno sintesi delle competenze, abilità e conoscenze oggetto di effettivo sviluppo durante l'anno scolastico ed invieranno la sintesi via mail alla segreteria didattica entro il 07.06.2020 e la caricheranno nella BACHECA del registro elettronico (categoria Programma/Sintesi Finale) a partire dal 7 giugno p.v. ed entro il 16/06/2020, unitamente alla relazione finale (categoria Relazione Finale), il cui modello può essere scaricato alla voce MODULISTICA - SEZIONE SCRUTINI-DIDATTICA del sito di Istituto;

3. In merito al Piano di integrazione ciascun docente, per la propria disciplina di competenza, entro la data precedente gli scrutini compila il modulo on-line  relativo alle attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento (art. 6  O.M. n. 11), disponibile al seguente link: Modulo Piano di integrazione degli apprendimenti. Compilata la scheda ed inviato il modulo, il docente riceverà (via email istituzionale) entro pochi minuti il file PDF così generato per un controllo immediato circa la correttezza delle informazioni inserite. Lo stesso file sarà automaticamente caricato sull’account Drive dell’ufficio didattica per cui il docente non dovrà inviarlo personalmente. Ci sarà eventualmente ancora la possibilità di modificare il proprio inserimento (se non si è usciti dall’ultima schermata di invio del modulo) o inviare una nuova risposta. Nel caso in cui vengano inserite, dallo stesso docente e per la stessa materia e classe due segnalazioni diverse, farà fede l’ultima segnalazione inviata. I Piani di integrazione degli apprendimenti verranno pubblicati, entro il 30 giugno 2020, sul sito web della scuola.

SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI

Lo scrutinio sarà presieduto dal Coordinatore di classe, che provvederà a generare il link per la riunione attraverso la piattaforma Zoom e ad inviarlo entro il giorno precedente lo scrutinio, all'intero Consiglio di classe tramite mail istituzionale. Il coordinatore provvederà inoltre alla nomina di un segretario.

Si raccomanda ai docenti di essere collegati all'orario fissato per gli scrutini.
In sede di scrutinio, i Consigli procederanno al compimento dei seguenti atti:
- Assegnazione del voto e delle assenze per ciascuna materia;
- media dei voti e somma delle assenze;

- attribuzione del voto di condotta
- attribuzione del credito scolastico per il triennio;
- attribuzione dell’oscillazione di banda in applicazione del D.M. n.99 del 16.12.2009

Si ricorda che:

a) L’attribuzione del voto unico per materia viene fatta in maniera collegiale dal Consiglio di classe, su proposta del singolo docente;


b) Il Consiglio di classe, delibera secondo quanto stabilito dal C.d.D e dall’art 6 del D.M 92/07 e norme collegate - O.M. 21/05/2001 n.90, e successive integrazioni - Legge 169/08 art.2, commi 1,2,3;

c) I Consigli delle classi terze e quarte, oltre a provvedere all’attribuzione dei voti per materia, applicheranno le tabelle per l’attribuzione dei crediti scolastici e relative note, tenendo presente quanto stabilito dall'art. 4, comma 4 dell'O.M. n. 11 del 16 maggio 2020;


d) E’ norma che il Consiglio di classe debba essere un collegio perfetto: necessita quindi della presenza di tutti i docenti. In caso di grave impedimento, debitamente documentato, il docente interessato dovrà darne tempestivo preavviso telefonico ai coordinatori di sede ed all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. onde consentire la necessaria sostituzione.

e) Ciascun docente, per la propria disciplina di competenza, compilerà al termine dello scrutinio il Piano di apprendimento individualizzato, utilizzando il seguente modulo per ciascun alunno carente: Modulo Piano di apprendimento individualizzato . Compilata la scheda ed inviato il modulo, il docente riceverà (via email istituzionale) entro pochi minuti il file PDF così generato per un controllo immediato circa la correttezza delle informazioni inserite. Lo stesso file sarà automaticamente caricato sull’account Drive dell’ufficio didattica, per cui il docente non dovrà inviarlo personalmente. Ci sarà eventualmente ancora la possibilità di modificare il proprio inserimento (se non si è usciti dall’ultima schermata di invio del modulo) o inviare una nuova risposta. Nel caso in cui vengano inserite, dallo stesso docente e per la stessa materia e classe due segnalazioni diverse, farà fede l’ultima segnalazione inviata.

f) La segreteria didattica, successivamente allo scrutinio, provvederà a comunicare via e mail agli studenti ed alle famiglie il Piano di apprendimento individualizzato.

g) Per le classi seconde, i consigli di classe compileranno la Certificazione delle competenze di base utilizzando il seguente modulo per ciascun alunno: Certificazione delle competenze di base. Entro pochi minuti viene generato un file PDF che sara' automaticamente caricato sull'account DRIVE della segreteria didattica per inserimento nei fascicoli personali di ciascun alunno, a cura dell'ufficio di segreteria.

h) Per le classi terze e quarte si invitano i tutor dei PCTO (ex - A.S.L.) delle classi terze e quarte  a predisporre telematicamente tutta la documentazione utile alla formulazione della proposta di valutazione da presentare al Consiglio di classe in sede di scrutinio finale. Si ricorda che la valutazione complessiva spetta all'intero consiglio di classe. Ciascun tutor verrà invitato alla compilazione, direttamente sull'account DRIVE della segreteria didattica, del documento di valutazione e certificazione delle attività di PCTO. Una volta completata la compilazione del  documento, i tutor avranno cura di salvarlo in formato PDF  e ricaricarlo nella stessa cartella, per inserimento nei fascicoli personali di ciascun alunno, a cura dell'ufficio di segreteria.  

i) In data 12 giugno il tabellone, comprensivo di tutti i voti, verrà automaticamente pubblicato sul Registro Elettronico e sarà visibile attraverso la funzione Voti/Scrutinio dell'applicazione DidUp Famiglie/Studenti

Sul sito dell'istituto, nell'area riservata ai docenti, sarà reperibile una guida operativa per la gestione dello scrutinio elettronico.

Successivamente allo scrutinio non sarà più possibile modificare i registri personali dei docenti, che saranno archiviati in formato elettronico a cura della segreteria didattica.

Si allegano i calendari degli scrutini finali.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Anna Patrizia Minniti
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

 

Ultime circolari

Notizie

La voce dei ragazzi del Von Neumann

11 Lug, 2020

"La voce dei ragazzi del Von Neumann"  il giornale dell’Istituto. Un giornalino…

Il mio tour ai Musei Vaticani

11 Lug, 2020

Gli studenti della classe 4aG - sede di Via del Tufo - hanno realizzato una…

Procedure annuali di scioglimento di riserva degli aspiranti presenti nelle Graduatorie ad esaurimento

30 Giu, 2020

Decreto del Ministro dell’istruzione, procedure di scioglimento delle riserve e di…

NUOVO CORSO IDA - ITT INFORMATICA

22 Giu, 2020

Nuovo Corso istruzione degli adulti

istituto tecnico indirizzo Informatica

2298 Leggi tutto

Maturità 2020 - Prove d'esame in sicurezza

16 Giu, 2020

I Volontari della #CroceRossa supporteranno le istituzioni scolastiche per…

Sospensione attività didattica e chiusura scuola - 1 giugno 2020

28 Mag, 2020

Come previsto dal P.A.A. e deliberato dal Consiglio d'istituto, si ricorda che…

Scuola a distanza

08 Mar, 2020

Si sottolinea che le attività a distanza proposte dai docenti sono obbligatorie per…

Smart Digital Generation

23 Feb, 2020

Per tutte le informazioni cliccare qui

IL von NEUMANN all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana)

27 Gen, 2020

Le classi 2F e 2G della sede di via del Tufo hanno partecipato a una videochiamata…

#MegaDojo 2020 @CoderDojo Roma SPQR

13 Gen, 2020

Il nuovo anno è appena cominciato e CoderDojo Roma SPQR è già pronto per il primo…

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata