Stampa
Visite: 6603


Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Uff. Scolastico Regionale per il Lazio

Istituto d’istruzione Secondaria Superiore
J. von Neumann
Sede centrale: Via Pollenza, 115 - 00156 ROMA – Tel. 06.1211.23.265
Succursale: Via del Tufo, 27 – 00158 ROMA – Tel. 06.1211.27.390

Cod. Fisc. 97197030584 – Cod. univoco UFO7AY – Codice tesoreria unica 348 0315980
Cod. Mecc. Istituzione Scolastica RMIS022001 - ITT/LS S.A. J. von Neumann RMTF02202E

ITT Rebibbia RMTF02201D - ITE Rebibbia RMTD022017 - IPSC Rebibbia RMRC02201X - ITT Corso Serale RMTF02250T
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito web: www.vonneumann.edu.it

 
Circolare n. 217/20

Roma il 23-03-2020

A
A
A
 

Agli studenti

Ai genitori

Ai docenti

sedi via Pollenza e via del Tufo

Oggetto: Didattica a distanza: modalità di documentazione e gestione delle attività in videoconferenza 

In riferimento quanto indicato nella circ. n.216/20 sull'utilizzo delle piattaforme G-Suite e Zoom Cloud Meetings per la didattica a distanza,  si ricorda ai docenti che, come concordato negli ultimi consigli di classe, è necessario utilizzare il registro elettronico per la registrazione di tutte le attività didattiche a distanza, ivi incluse quelle  svolte in videoconferenza, siano esse  rivolte all'intero gruppo classe (lezioni, compiti in classe, verifiche) che a piccoli gruppi di studenti (esempio: verifiche orali, piccoli gruppi di lavoro sull'inclusione) .

In particolare, per segnalare le assenze del singolo studente alla videoconferenza di una determinata disciplina, il docente in questione dovrà utilizzare la Voce Valutazioni ed inserire, in corrispondenza dell'alunno assente a quella videoconferenza, la sigla AVL (Assente Videolezione), selezionabile dalla tendina delle valutazioni. Anche per eventuali attività didattiche rivolte a piccoli gruppi di studenti (esempio: verifiche orali, piccoli gruppi di lavoro sull'inclusione) sarà necessario usare il registro elettronico per registrare  gli assenti, includendo tutti gli studenti della classe che che non partecipano al collegamento.

E' evidente che le assenze registrate sul registro elettronico relativamente al periodo 4 marzo - 8 giugno 2020 concorreranno alla valutazione in maniera diversa dal mero conteggio matematico previsto dalla normativa vigente, e verranno valutate dal Consiglio di Classe caso per caso, tenendo conto delle eventuali giustificazioni fornite dalle famiglie per gli studenti minorenni e dagli studenti stessi se maggiorenni.

Si ricorda a tutti i docenti che le videoconferenze vanno programmate esclusivamente nel proprio orario scolastico.

Secondo i tempi e le modalità previste nelle classi reali, a tutte le attività di didattica a distanza coopereranno i docenti di sostegno appartenenti al consiglio di classe e gli assistenti alla comunicazione che affiancheranno gli alunni a loro affidati.

Si fa presente alle famiglie che, in questo particolare e difficile momento, le videoconferenze rappresentano gli unici momenti relazionali tra gli studenti della classe e tra questi e i loro docenti; pertanto, per il buon esito delle lezioni in favore di tutti gli studenti, impegnati oltretutto in nuove modalità di apprendimento, si raccomanda ai familiari di non interferire in alcun modo con le attività di didattica a distanza in sincrono.

Si ricorda agli studenti ed alle famiglie che l'attività didattica a distanza è, attualmente, l'unica modalità didattica possibile, e concorrerà alla valutazione finale sia per quanto riguarda il profitto scolastico  che per quanto riguarda la frequenza ed il voto di comportamento. In particolare, come già comunicato con circ. 216/20, a registrazione non autorizzata, con qualsiasi mezzo, delle videoconferenze è assolutamente vietata e costituisce un illecito di competenza dell'autorità giudiziaria. In merito, in questo momento in cui è necessario uno sforzo di solidarietà collettiva, si confida nella collaborazione di tutti i nostri studenti, anche al fine di evitare una sanzione disciplinare che potrebbe pregiudicare l'ammissione alla classe successiva.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Anna Patrizia Minniti
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993