Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.  Avviso Prot.  AOODGEFID/23608 - 2018“Potenziamento Cittadinanza Europea”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). –  Avviso Miur prot. 3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base 10.2.3C Mobilità transnazionale “European citizen, yes please!”.

Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2018-29

CUP: H87I17000440007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO

il Decreto Interministeriale 129/2018, Regolamento concernente le "Istruzioni Generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche";

VISTO

il PON  –  Programma  Operativo  Nazionale  2014IT05M2OP001  “Per  la  scuola  –  competenze ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTO

l’Avviso MIUR prot. 3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea-10.2.3C  Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità Mobilità transnazionale “European citizen, yes please!”

VISTA

la delibera n.83 del 08/05/2017 del Consiglio d’Istituto con cui è stata approvata l’adesione al progetto in questione;

 

VISTO

il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22;

VISTA

la candidatura dell’IISS Von Neumann n. 994456 in relazione all’Avviso prot. 3504 del 31/03/2017 che si prefigge, in un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, di contribuire alla conoscenza che studentesse e studenti hanno dell’Unione Europea, per permettere loro di prendere parte al dibattito con consapevolezza e fornire la possibilità di costruire il futuro in cui vogliono vivere;

VISTA

la comunicazione del MIUR, 2014-2020, Prot. n. AOODGEFID/23608 del 23/07/2018 con la quale veniva formalizzata l’autorizzazione all’intervento;

VISTO

l’inserimento   del   Progetto   10.6.6B-FSEPON-VE-2017-5   nel   Programma   annuale   e.f. 2018, approvato con Delibera del Consiglio d’Istituto n. 5 del 21/12/2018;

VISTA

La Nota MIUR.AOOGGEFID Prot.38115 del 18-12-2017 con oggetto “Chiarimenti e approfondimenti per l’attuazione dei progetti a valere sul FSE”;

VISTA

la Nota MIUR.AOOGGEFID Prot.1498 del 09-02-2018, Trasmissione del documento “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020”;

RILEVATA

la necessità di individuare n. 1 figura di tutor per il PON in oggetto

CONSIDERATO 

 

il carattere di urgenza che riveste l’intera procedura;

INDICE

LA     SELEZIONE per     il     reclutamento n.  1 figura interna di tutor relativamente al suddetto PON, da realizzare e completare entro e non oltre il prossimo 20 dicembre 2019. 

La figura di supporto (unica per tutti i moduli previsti) dovrà 

  • essere docente dell’Istituto;
  • avere esperienza come tutor in progetti PON ovvero in percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e/o PCTO.
  • essere in possesso delle competenze informatiche necessarie per gestire autonomamente la parte di propria competenza su piattaforma.

Il Tutor ha i seguenti compiti: 

  1. elabora, insieme all'esperto di madrelingua, il percorso formativo personalizzato 
  2. assiste e guida lo studente in collaborazione con l'esperto di madrelingua, 
  3. gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza, rapportandosi con il referente dell'agenzia prescelta;
  4. monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;
  5. valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo studente;
  6. promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del corso, da parte dello studente coinvolto;
  7. coopera nella valutazione delle attività formative;
  8. garantisce all’allievo  l’assistenza e la formazione necessarie per il buon esito dell’iniziativa;
  9. controlla la frequenza e l’attuazione del percorso formativo personalizzato;
  10. redige la relazione finale in collaborazione con l'esperto di madrelingua;
  11. documenta tutta l’attività formativa tramite l’inserimento del progetto e dei materiali richiesti nella piattaforma predisposta dall’Autorità di gestione ai fini del monitoraggio telematico, utilizzando la password individuale comunicata contestualmente all’avvio del progetto.

CANDIDATURA

I candidati sono invitati a presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 25-10-2019

Modalità di presentazione dell’istanza:

  • consegna brevi manuale presso gli uffici di segreteria in busta chiusa con oggetto “Invio candidatura figura di tutor PON BE INTERNATIONAL”
  • via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Invio candidatura figura di supporto progetto PON BE INTERNATIONAL”

La domanda dovrà essere conforme in tutte le sue parti all’allegato A di questo bando e corredata da:

  • curriculum vitae su modello europeo;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento.

Non si terrà conto delle istanze pervenute oltre il termine fissato, non farà fede il timbro postale di partenza, ma il protocollo con l’ora di ricezione.  Le domande che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.

La proposta di incarico verrà effettuata nel prossimo Collegio dei Docenti previa comparazione delle domande secondo i criteri di valutazione stabiliti e riportati nella tabella di valutazione Allegato B del presente Bando.

A parità di punteggio sarà data priorità al candidato più giovane di età.

La scuola si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda valida o, nell’eventualità se ne ravvisi l’esigenza, di non procedere all’attribuzione dello stesso a suo insindacabile giudizio.

RETRIBUZIONE

Il compenso orario omnicomprensivo previsto sarà pari a € 30 euro circa lordo stato, per un massimo di 60 ore complessive. Non darà luogo a trattamento assistenziale e  previdenziale né  a  trattamento di  fine rapporto e si intende comprensivo degli oneri a carico dell’Istituto.

Si precisa che la liquidazione del compenso, omnicomprensivo nei limiti percentuali previsti dalla normativa avverrà alla conclusione delle attività e a seguito dell’effettiva erogazione del finanziamento assegnato a questa Istituzione Scolastica.

PUBBLICITÀ

La presente circolare viene pubblicata all’Albo Pretorio dell’Istituto, sul sito della scuola ed ha valore di notifica anche per tutto il personale dell’Istituto.

I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente Bando, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni. I candidati dovranno esprimere il   consenso   al   trattamento   dei   propri   dati   personali   in   sede   di   presentazione delle   domande di partecipazione, pena la non ammissione alle selezioni.

In allegato:

  1. Allegato A – Domanda di partecipazione
  2. Allegato B – Tabella di valutazione dei titoli
  3. Allegato C - Informativa

 

 

 

 

                                                                                                        

 

 

 

Ultime circolari

Notizie

Convocazione assemblea SNALS-CONFSAL della provincia di Roma per il personale docente – 29 maggio 2020

22 Mag, 2020

Si rende noto che la Segreteria del Dirigente Uff. VI - Ambito territoriale di Roma…

NUOVO CORSO IDA - ITT INFORMATICA

10 Mar, 2020

Nuovo Corso istruzione degli adulti

istituto tecnico indirizzo Informatica

2025 Leggi tutto

Smart Digital Generation

23 Feb, 2020

Per tutte le informazioni cliccare qui

IL von NEUMANN all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana)

27 Gen, 2020

Le classi 2F e 2G della sede di via del Tufo hanno partecipato a una videochiamata…

#MegaDojo 2020 @CoderDojo Roma SPQR

13 Gen, 2020

Il nuovo anno è appena cominciato e CoderDojo Roma SPQR è già pronto per il primo…

Sospensione delle attività didattiche per il giorno 13/12/2019

12 Dic, 2019

Si comunica che a seguito dell'ordinanza della sindaca di Roma Capitale, il giorno…

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA – Convocazione Assemblea sindacale provinciale – 12 dicembre 2019

06 Dic, 2019

La Segreteria del Dirigente Uff. VI - Ambito territoriale di Roma comunica che è…

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata