Repubblica Italiana

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore
John von Neumann

         Si comunica che il prossimo venerdi’ 24 maggio dalle ore 15 alle ore 18 si terrà, presso la sede di via del Tufo 27, un evento volto alla presentazione di due corsi di formazione proposti dalla SGAI - Società Gruppo Antropo-Analitica Italiana -  sezione di Roma per l’anno scolastico 2019-2020.

I due corsi pilota a numero chiuso, già approvati ed accreditati sulla piattaforma on line SOFIA del MIUR per l’anno scolastico 2019/2020, si sviluppano sui seguenti temi:

  1. Alle origini del pensiero creativo: le grandi metafore della vita;
  2. Pensare, costruire, essere: docenti oggi.

Se ne allega breve presentazione.

 

La  SGAI, Società Gruppo Antropo-Analitica Italiana, Sezione di Roma, da oltre cinquant’anni è un importante punto di riferimento per lo sviluppo del pensiero sui gruppi  e per la formazione di analisti di gruppo. La gruppoanalisi è  la sintesi di  un accurato metodo formativo per l’apprendimento dall’esperienza e per la valorizzazione delle differenze intersoggettive e culturali nei gruppi.  L’azione formativa della SGAI si rivolge anche a quegli operatori che svolgono il proprio ruolo professionale guidando gruppi di apprendimento.

 

Il   “Progetto Scuola” della SGAI prevede tre fasi :

  • Progettazione: da sviluppare in stretto rapporto con gli istituti in modo da conoscerne le effettive esigenze formative e programmare l’intervento finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze verificabili.
  • Realizzazione: a cura SGAI
  • Valutazione dell’intervento secondo criteri stabiliti e correlati con gli obiettivi prefissati.

L’incontro di tre ore previsto per il prossimo 24 maggio rientra nella fase di progettazione e la partecipazione sarà conteggiata, in caso di successiva iscrizione ad uno dei corsi, all’interno del monte ore di formazione. Nel corso dell’incontro verrà presentato un questionario per i docenti - finalizzato a migliorare la conoscenza delle effettive esigenze formative -  e potrà essere costituito un gruppo ristretto di docenti per la raccolta e l’analisi dei dati, il cui esito guiderà la strutturazione dell’offerta formativa che sarà presentata in un successivo apposito incontro da tenersi indicativamente nel mese di settembre 2019.

 

Nel corso dell’incontro del 24 maggio i docenti della SGAI  proporranno una riflessione su alcuni contenuti proposti nel testo “Luoghi di Formazione” di Diego Napolitani.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito www.sgai.it

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_SGAI _NEUMANN.pdf)Locandina_SGAI _NEUMANN.pdf1512 kB

Amministrazione Trasparente

Albo Istituto

Notizie

URP

I.I.S.S. J. von Neumann

centralino sede via Pollenza: 06.1211.23.265/266
centralino sede via del Tufo: 06.1211.27.390/391

e-mail: rmis022001@istruzione.it
pec: rmis022001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rmis022001
Cod. Fisc. 97197030584
Fatt. Elett. UFO7AY

Sedi:
J. von Neumann - RMTF02202E
ITT Rebibbia - RMTF02201D
ITE Rebibbia - RMTD022017
IPSC Rebibbia - RMRC02201X
ITT Corso Serale RMTF02250T

Area riservata